Copy to clipboard

Antonio Bellucci: CHI E' IL COACH?

Dr-Bellucci-in-Aula.jpg

Il coach è colui che ti aiuta a costruire il futuro che desideri e  ti aiuta ad attivare le risorse necessarie perché quel futuro diventi realtà.

Il coach è un mezzo che trasporta una persona o un gruppo di persone da un luogo di partenza a un luogo d’arrivo desiderato. È capace di scoprire, progettare, avviare e monitorare trasformazioni profonde.

Il coach è una risorsa preziosa per quanti credono che un clima di fiducia e collaborazione sia di fondamentale importanza per il successo personale e professionale.

Il coach è un professionista che ti aiuta a raggiungere i risultati desiderati.

Il Coach è l’allenatore dei tuoi progetti.

Nella lingua inglese il Coach ha vari significati: uno è allenatore, uno è carrozza.

Il significato che a me piace dare è allenatore in campo.

Il coach è colui che ti accompagna con tecniche, metodo e strategie nel raggiungere un obiettivo personale o prefessionale.

Le aree in cui il coach opera sono tantissime  quelle  nelle quali le ho raggruppate sono:

Il Business Coach

E' una attività che si concentra su obiettivi di carattere professionale, aziendale. L'obiettivo è imparare ad usare tutte le proprie capacità per realizzare obiettivi professionali ambiziosi o semplicemente per riequilibrare una situazione familiare con indebitamento. Si tratta di lavorare sulla definizione dei propri obiettivi, sulla comunicazione, sulla leadership, sulla determinazione, sulla motivazione personale, sulla gestione degli stati d'animo e sullo sviluppo di alcune specifiche aree. Talvolta è il rapporto con il denaro che genera la problematica maggiore. Il presupposto di tale lavoro è che per raggiungere risultati importanti occorre superare ostacoli importanti, e in questo l'aiuto di un Personal Business Coach può rivelarsi fondamentale. Attenzione però, non sempre si tratta di superare ostacoli importanti, a volte la soluzione è più semplice di quello che si è abituati a pensare !

Il Life Coach

E'  un'attività di personal coaching che lavora su obiettivi personali molto particolari. Le sessioni possono essere individuali oppure di team.

L’obiettivo è il miglioramento della qualità della vita del cliente. L'obiettivo è acquisire equilibrio e benessere, aumentare la fiducia in sé stessi, l'autostima, eliminare lo stress, trasformare la paura in coraggio, gestire più efficacemente gli stati d'animo impulsivi e compulsivi. Superare nevrosi o stati d’animo distruttivi, credenze limitanti e distruttive.

Il presupposto di tale lavoro è che tutto ciò di cui un individuo ha bisogno, è già dentro di sé!  Con strategie di eccellenza si scopre come  usare le potenzialità di cui già si dispone per fare al top quello che magari si sa già fare bene.

Viene richiesto dalle persone che attraversano momenti di crisi nella professione.

Molto frequente nel life coach è la crisi per il cambiamento del lavoro, il coach insieme al cliente individuare una direzione precisa in cui muoversi per dare nuovo smalto alla professione in fase di stallo o per un cambiamento dell’attività lavorativa.

Molti si rivolgono al "career life coach" per affrontare una crisi di identità professionale.

Il Coach sarà la guida per innescare il processo di crescita della propria eccellenza.

Il Team Coach

Il Team Coaching è rivolto all’obiettivo di squadra. Particolarmente adatto per lo sviluppo di spirito di team. Si ricorre spesso a giochi di squadra per amplificare lo stato necessario allo sviluppo di tale spirito.

L’acutezza sensoriale di ogni singolo componente del team viene amplificata in modo da far pianificare alla squadra o al team il piano per raggiungere e sostenere obiettivi precisi e misurabili.

Sport Coach

L'obiettivo è imparare ad usare la mente come amplificatore ed acceleratore di risultati, esprimendo il 100% delle proprie potenzialità sia durante gli allenamenti che durante i momenti di gara.

Sviluppare un atteggiamento mentale vincente, trasformare lo stimolo della paura in coraggio e determinazione per dare il meglio, gestire lo stress della competizione in maniera efficace, saper gestire i momenti di difficoltà e fatica. Allenare la mente per ottenere il meglio dalla prestazione fisica.

Lo Sport Coaching si svolge attraverso incontri individuali o di team di durata variabile a seconda della situazione, che si possono svolgere in campo come negli spogliatoi, in allenamento come nel pre-gara, sempre in base agli accordi presi.

Ogni circostanza sarà analizzata in base alla tipologia di sport.

Il cliente nel coaching è una persona oppure  un team che vuole raggiungere uno o più dei seguenti punti:

Conoscenza

Vuole raggiungere un livello più elevato di performance o di apprendimento

Migliorare l'autostima

Scoprire e rivalutare i propri talenti

Individuare e scegliere nuove opportunità di business

Sviluppare il proprio potere personale

Imparare le tecniche del linguaggio del corpo

Vuole scrivere un libro

Ha qualcosa di importante  in gioco: una sfida, un obiettivo o una grossa opportunità

Ha una lacuna, una consapevolezza di incapacità di sfiducia nelle proprie risorse

La persona desidera che il lavoro e la vita siano più semplici, meno complicate

Alla persona è' stato richiesto un lavoro a pieno regime ed è a scadenza strettissima

C'è bisogno di invertire la direzione presa nel lavoro o nella vita personale a causa di un insuccesso

C'è il desiderio di ottenere dei risultati più rapidamente

Il modo di relazionarsi con gli altri non è efficace o non aiuta la persona a raggiungere i suoi obiettivi prioritari

C'è una mancanza di chiarezza nella persona a fronte delle scelte da fare

La persona ha molto successo e questo successo comincia a diventare problematico

Non c'è equilibrio tra il lavoro e la vita privata e questo genera delle conseguenze indesiderate

La persona non ha identificato le sue potenzialità nè sa come utilizzarle al meglio

Il coach può aiutare in tutti questi processi !